Obiettivi

Il gruppo Ibleo di Ragusa, persegue finalità di promozione culturale, in quanto mira a sviluppare un sistema armonico di conoscenze specifiche che, fatte proprie, comportano una conoscenza, una mentalità e un comportamento responsabile e positivo. In questo quadro unitario il gruppo si propone vari obiettivi qualificanti.

Obiettivo associativo

Nelle numerose occasioni di incontro (serate del lunedì, mostre e rassegne, giornate ecologiche e micologiche, momenti ricreativi) i soci imparano a conoscersi, a confrontarsi, stringono sinceri legami di amicizia nel comune interesse dei funghi.

Obiettivo ecologico

Partendo dalla passione pressoché istintiva per i funghi e attraverso la micologia, si giunge alla conoscenza del nostro territorio e all’amore per la natura; la cultura ecologica è vista non solo come conoscenza delle problematiche relative alla tutela, il miglioramento e la conservazione degli ecosistemi, ma soprattutto come promozione dei comportamenti conseguenti.

Obiettivo scientifico

Il gruppo non si accontenta di conoscenze epidermiche e approssimative dei funghi, ma approfondisce, se pure a vari livelli, lo studio teorico e pratico della Micologia; riconoscimento dei generi e delle specie, classificazione, esame comparativo, analisi macroscopica e microscopica anatomia e fisiologia.

Obiettivo sanitario

E’ uno degli aspetti più seguiti nella vita del gruppo, imparare a determinare i funghi distinguendo quelli commestibili da quelli velenosi o addirittura mortali; imparare a non raccogliere funghi sconosciuti e a non fidarsi dei praticoni; imparare a riconoscere i sintomi di intossicazione