Progetto Speciale Funghi – 1° incontro a Ragusa

foto

L’Associazione Micologica Bresadola (AMB), il 19-02-2011 ha stipulato una Convenzione con l’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA), per la realizzazione, tra l’altro, del  “Progetto Speciale Funghi”. L’art. 3 di detta Convenzione indica le attività di collaborazione tra ISPRA e AMB ed in particolare il comma 6 prevede: “raccolta sul campo di materiale fungino, sua determinazione, essiccazione, con conseguente censimento della flora micologica nazionale, al fine della compilazione, entro il 2016, di una prima check list nazionale, comprensiva di eventuali check list regionali, ivi compresi i dati bibliografici, per giungere alla stesura di una cartografia micologica nazionale”.

In seno al predetto Progetto, il Centro Studi Micologici (CSM) dell’AMB, ha avviato un ciclo di manifestazioni per illustrare a tutti i propri Gruppi il “Progetto Speciale Funghi” e quella che viene qui di seguito presentata è la prima che si tiene in Italia.

Il primo incontro è stato organizzato in Sicilia, a Ragusa, in collaborazione con il nostro Gruppo Ibleo, che a sua volta si avvale della disponibilità della Confraternita dei Cenacolari dell’Antica Contea. I lavori si terranno dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014 a Ragusa Ibla, presso la sede dell’anzidetta Confraternita, sita in Via Discesa Mugnai – sotto Via del Mercato.

Questo incontro è rivolto ai responsabili di tutti i Gruppi AMB della Sicilia e  interverranno, quali responsabili della manifestazione e rappresentanti dell’AMB:

–   Gianfranco Visentin, Segretario Nazionale dell’AMB e responsabile del Progetto Speciale Funghi per la convenzione ISPRA-AMB

–   Antonio Gennari, Direttore del Comitato Scientifico Nazionale dell’AMB.

Nel corso della manifestazione, che comprende due uscite esterne per la ricerca e la raccolta dei miceti, ci sarà una sezione dedicata allo studio dei funghi dunali e una sezione specifica dedicata al genere Tricholoma.

Nella mattinata di domenica 02-01-2014, dalle ore 09:00 alle ore 11:30 circa, si terrà una tavola rotonda finale alla quale potrà partecipare ogni appassionato di micologia.

L’iniziativa è sostenuta dal Gruppo alimentare Despar di Ragusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *